public/

Allerta meteo: è arrivata la neve. Domani scuole ancora chiuse

Con qualche ora di ritardo rispetto alle previsioni, è arrivata la neve. Dalle 9:00 di questa mattina, una copiosa nevicata sta imbiancando Noci ed i comuni limitrofi. Almeno 5cm hanno già ricoperto le strade ed anche se non si segnalano, almeno in città, disagi alla circolazione, l'invito è alla massima prudenza. Le precipitazioni dovrebbero proseguire sino alle 16:00 del pomeriggio o poco oltre. In serata il pericolo sarà rappresentato dal ghiaccio, viste le bassissime temperature previste.

Nel frattempo, considerato il perdurare delle avverse condizioni atmosferiche e delle abbondanti precipitazioni nevose avvenute nel corso della mattinata di oggi e previste di nuovo in tarda serata, come confermato dal comunicato delle ore 12:00 del Dipartimento di Protezione Civile, il sindaco Domenico Nisi, in accordo con i colleghi dei Comuni limitrofi, ha ritenuto opportuno estendere l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche alla giornata di domani, mercoledì 28 febbraio 2018, al fine di garantire l’incolumità di alunni e personale scolastico.

I mezzi spargisale, momentaneamente in pausa, riprenderanno le operazioni di salatura delle strade comunali a partire dalle ore 18:00. Si comincerà dalle campagne e dalle periferie per giungere in centro. L’Amministrazione comunale raccomanda cautela per la formazione di ghiaccio che potrebbe derivare dall’ulteriore abbassamento delle temperature previsto.

_______________________________________________

 

26 febbraio 2018 - ore 20:00

Allerta meteo: ordinanza di chiusura delle scuole

In considerazione delle condizioni atmosferiche e del Bollettino odierno emesso dal Dipartimento di Protezione Civile, che annuncia nevicate e venti forti a partire dalle 00:00 di oggi e per le successive 36/48 ore, con conseguenti formazioni di ghiaccio sulle strade, di comune accordo con i Sindaci di Alberobello, Locorotondo e Putignano, il Sindaco Domenico Nisi ha emesso Ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 27 febbraio 2018.

Chiusura anche per il Cimitero comunale (per ragioni di sicurezza e per l'intera mattinata, sino a nuovo ordine); infine si svolgerà regolarmente il mercato settimanale così come, secondo calendario, il servizio di raccolta rifiuti.

_______________________________________________

 

26 febbraio 2018 - ore 18:00

Allerta meteo: avviata la salatura delle strade

Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile con il bollettino odierno, l’ampia circolazione depressionaria, che insiste sul Mediterraneo centrale, continua a richiamare aria fredda dall’Europa nord-orientale interessando prevalentemente il territorio della Puglia centro-settentrionale con nevicate da deboli a puntualmente moderate fino a quote di pianura, ulteriore calo delle temperature e forte ventilazione dai quadranti settentrionali. Per la giornata di oggi, 26 febbraio, sono previste nevicate fino a quote di pianura sui settori centro-settentrionali della Puglia, con apporti al suolo moderati, temperature in sensibile diminuzione e venti forti dai quadranti settentrionali.

Per domani martedì 27 febbraio, persistono le precipitazioni nevose sulla Puglia centro-settentrionale con apporti nevosi moderati sul versante garganico e deboli altrove. Le temperature resteranno ancora molto basse, mentre i venti saranno solo localmente forti dai quadranti settentrionale e mediamente in attenuazione. Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato ALLERTA GIALLA per neve e per venti, così come meglio dettagliato nel bollettino di criticità pubblicato sul sito www.protezionecivile.puglia.it, e monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo.

Considerata la situazione, è stato disposto che a partire dalle 18:00 i mezzi spargisale saranno in azione su strade e viadotti. L’eventuale ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani, 27 febbraio 2018, sarà disposta e comunicata sui canali ufficiali, sito istituzionale e pagina Facebook del comune, in serata.
Si comunica sin d’ora che tutte le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Noci e tempestivamente inoltrata agli organi di informazione. Si prega pertanto di non fare riferimento e/o utilizzare altri canali di comunicazione.

Si raccomanda ancora una volta, in caso di neve e gelate, di prestare
maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti e pericoli alla propria e altrui incolumità. Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

_______________________________________________

 

26 febbraio 2018 - ore 6:30

Allerta meteo: insediato il C.O.C.; oggi scuole aperte

Secondo quanto comunicato dipartimento della Protezione Civile, una struttura depressionaria che insiste sul Mediterraneo centro-occidentale è responsabile delle diffuse condizioni di instabilità sull’intero territorio nazionale. Le temperature tenderanno a diminuire nella notte e precipitazioni a carattere nevoso interesseranno l’entroterra pugliese fino a quote di pianura, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Pertanto, il Centro Funzionale Decentrato ha valutato ALLERTA GIALLA per rischio idrogeologico e venti su gran parte del territorio regionale, oltre che per neve sull’area garganica.

Considerata la situazione, a Noci si è ufficialmente insediato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale). Su indicazione della Prefettura, in considerazione del fatto che la perturbazione attesa giungerà con un ritardo di circa 5-6 ore rispetto al previsto, è stato disposto che a partire dalle 5:00 di domani mattina (oggi per chi legge) mezzi spargisale saranno in azione su strade e viadotti.

"Come sempre, faccio appello al buon senso di tutti: le temperature nella notte a venire diminuiranno, con probabili gelate e nevicate di debole intensità anche a bassa quota. Voglio assicurare tutti del fatto che la macchina organizzativa è pronta ad affrontare le emergenze e ad arginare eventuali disagi. Naturalmente invito tutti a non creare inutili allarmismi e ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione con senso di responsabilità e massima collaborazione. In caso di neve o ghiaccio, cerchiamo di limitare al minimo indispensabile l’uso dell’automobile e soprattutto di evitare di mettere in atto comportamenti che possano mettere a rischio la propria ed altrui incolumità oltre che di attenersi alle indicazioni che saranno eventualmente date sulla base della evoluzione della situazione" ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi al termine della riunione.

In primissima mattinata, alle ore 6:30, un nuovo comunicato ha ufficializzato che oggi, lunedì 26 febbraio 2018, le scuole saranno regolarmente aperte poiché non sussistono le condizioni per emettere ordinanza.
Questa mattina, in assenza di gelature, non è stata effettuata la salatura delle strade predisposta nella serata di ieri. Il COC resta comunque in costante contatto con la Protezione Civile regionale e la Prefettura. Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente comunicati.
____________________________________________

I NUMERI UTILI

Per le emergenze, sono attivi i seguenti numeri:
• Comando Carabinieri Noci: 080 497 7010
• Comando Carabinieri-Forestale: 080 497 4342 – 335 8032 696 – 340 0595 036
• Comando Polizia Municipale: 080 497 7014 (dalle 6:00)
• Guardia Medica: 080 405 0721
• Palazzo di Città: 080 494 8227 – 080 494 8225 (dalle 8:00)
La raccomandazione è ad usare questi numeri solo ed esclusivamente in caso di emergenza.

RACCOMANDAZIONI UTILI

Si raccomanda, in caso di neve e gelate, di:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi,
tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami. In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua
del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
- liberare interamente l’auto dalla neve;
- tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
- mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
- aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
- prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
- prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

Si fa appello al senso civico e alla collaborazione dei cittadini, affinché permettano alla macchina organizzativa di funzionare al meglio.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

26 febbario 2018

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia